Il Ministero dello sviluppo economico promove il Piano voucher, fase 2, come intervento di sostegno e di riqualificazione della connettività delle micro, piccole e medie imprese. Obiettivo quello di consentire uno “step change”, ossia un potenziamento della rete sul territorio nazionale. La domanda per il Bonus Internet 2022 può essere inviata fino ad esaurimento fondi, e sono stati predisposti circa un milione di voucher, di vario importo, per circa 600 milioni di euro investiti.
Ma come funziona, in termini chiari, il piano Voucher del progetto Mise e come è possibile accedere al Bonus Internet 2022?'
L’assistenza di FiloDiretto può semplificare sicuramente la verifica dei presupposti e la scelta della rete che consenta di ottenere il voucher. Prioritariamente, difatti, all’utente aziendale è richiesto di scegliere un operatore con il quale potenziare la rete già disponibile in termini di copertura, che si può ricavare facilmente tramite uno speed test. Verificata l’effettiva copertura di rete, FiloDiretto può aiutare l’utente a scegliere l’operatore grazie al quale incrementare la velocità e realizzare quello “step change” richiesto dalla normativa inteso quale incremento della velocità di connessione. Lo stesso contributo sarà variabile sulla base delle caratteristiche della connettività e dei relativi costi. Una richiesta difatti che non soddisfi questo requisito verrebbe rigettata.
I voucher per il Bonus Internet 2022 si suddividono in tre diverse categorie, a seconda della velocità di connessione di cui utente dispone.
- Voucher fascia A: 300,00 euro (dai 18 ai 36 mesi) per nuove attivazioni o per connessioni in Adsl o inferiori o uguali a 30mb;
- Voucher fascia B: 500,00 euro (dai 18 ai 36 mesi) per connessioni con velocità tra i 300 mb ed 1Gb;
- Voucher fascia C: 2.000,00 euro (per 24 mesi) per connessione massima in download superiore ad 1gb.
Altro requisito è che la società sia iscritta al REA (registro imprese), escludendo dunque di fatto associazioni e liberi professionisti almeno in questo primo step.
Ogni azienda potrà far pervenire la richiesta una sola volta e per una numerazione, e dunque, coloro che hanno più di una numerazione, potranno verificare con FiloDiretto in che modo ottenere una connessione a costi competitivi ed uno sconto per tutte le numerazioni in uso.
Presso il nostro ufficio è già presente tutta la documentazione da sottoscrivere per usufruire di questa opportunità, ed inoltre la nostra assistenza, come sempre gratuita, è un supporto indispensabile per quanti non riescano a seguire la questione con la giusta cura, essendo la documentazione richiesta per accedere esigua, ma necessariamente completa, corretta e soddisfacente i requisiti imposti.
Per verificare se hai diritto al Bonus Internet 2022 e dunque puoi accedere ad un Piano Voucher, manda una mail a filodirettoconsumatori@gmail.com con la fattura del tuo attuale operatore o con l’indirizzo presso cui vorresti attivare una linea in caso di nuova attivazione. Riceverai una risposta rapida, ed un invito a sfogliare le diverse proposte adatte alle tue esigenze.
@2022 FILODIRETTO